La Fornarina - ps2mania

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Fornarina

Convenzionati

Panificio Biscottificio ex Capobianco

Il Panificio La Fornarina svolge la sua attività da ben 40 anni e sono tre le generazioni di maestri dell'arte bianca che si sono tramandate nella gestione del panificio. Una volta ubicato nel centro storico della città , ora si trova nella zona artigianale. La bontà e la genuinità dei suoi prodotti e rimasta intatta nel tempo nonostante le molteplici evoluzioni e le più evolute tecniche di panificazione, il pane di grano duro del nostro forno e denominato volgarmente dai forestieri " IL PANE DI MELFI ", un pane antico fatto esclusivamente di vero e puro grano duro, si presenta esternamente croccante e con una splendida doratura nella sua crosta, internamente e soffice e le bolle che si intravedono tra la parte superiore e quella inferiore della sua crosta danno dimostrazione della grandiosa bontà di questo bene che madre natura ci ha donato. A colpo d'occhio si può costatare l'arte e la passione che il maestro fornaio ha dedicato per far si che il prodotto sia eccellente nella sua presentazione e nel suo gustoso sapore…………sapore di un tempo! La realizzazione di tutti i prodotti che la nostra Azienda offre è rivolta a tutti i buongustai ricercatori di sapore gusto e tradizione. Le materie prime utilizzate nei nostri processi produttivi, sono il frutto dell'agricoltura tipica del nostro territorio ( farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, vino bianco, mandorle ). La Lavorazione rispecchia le antiche ricette tradizionali, in modo da ottenere prodotti genuini e vari dalle semplici materie prime a disposizione, attuando metodologie tipicamente artigianali.

Il sapore unico di tradizioni autentiche Il tipico Pane di Melfi prodotto con semola rimacinata di grano duro e lievitato naturalmente: unico per fragranza e sapore.

Leggerezza e fragranza Taralli tipici, croccanti e leggeri: per le vostre occasioni speciali ma anche per un semplice incontro fra amici.

Delicate armonie di sapori Per iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente, Panificio Capobianco, vi offre una varietà di biscotti: ideali per essere in forma e sentirsi al meglio in ogni momento della giornata.

Pizza e Focaccia Pizze e focacce per una prima colazione

Il panificio Capobianco gestito da Angelo e Antonella si trova nella zona artigianale di melfi, di seguito pubblichiamo una loro intervista:

Oggi siamo a colloquio con Antonella e il marito Angelo che gestiscono il panificio.

Chiediamo ad Antonella, come mai l'idea di un panificio?

L'idea nasce perché si è voluto continuare una tradizione di famiglia, nonostante questo lavoro comporti molti sacrifici sia a livello di salute che di impegno, oltre a snaturare un normale rapporto di coppia, il nostro lavoro si svolge tra la notte ( per la panificazione ) e il giorno per la consegna e la produzione di dolci, nonostante tutte queste avversità, vincono la passione e l'amore che ci unisce.

In periodi di crisi come questo, l'attività riesce ancora a reggere e dare soddisfazioni?

Con sicurezza Antonella risponde: nonostante il periodo di crisi , il pane essendo un bene prioritario non ha subito molti scompensi, anche se rapportato ad altre regioni da noi il prezzo è molto più basso. La nostra grande soddisfazione è l'apprezzamento da parte dei nostri clienti per i prodotti che io e mio marito, insieme alla nostra collaboratrice produciamo giornalmente;

Cosa si produce in genere in questa attività?

Chiaramente il nostro pane di Grano duro, prodotto con farina della nostra zona, quindi tipicamente genuino , oltre a numerosi tipi di dolci, dai famosissimi " Calzoncelli di Melfi " ai Ciambellini e Taralli Glassati dolci natalizi e pasquali, che vengono prodotti tutto l'anno. Produciamo inoltre taralli al vino bianco, mandorlato e Biscotti caserecci, buoni da consumare nella prima colazione, molto richiesti sono i prodotti con confettura di amarena e in particolare i fagottini ripieni, oltre a tanti altri prodotti dolciari.

Vista la giovane età chiediamo ad Angelo e Antonella, quali sono le aspettative e i progetti per il futuro?

E' sempre Antonella a risponderci " mentre Angelo continua a controllare affinché nulla si bruci e tutto rimanga fragrante e un delizioso ed invitante profumo di dolci ci assale" : il nostro sogno è quello di poter ampliare la nostra azienda conservando la genuinità dei nostri prodotti e poter dare lavoro anche ad altre persone. Abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta pervenutaci dall' A.P.O.F.I.L. - Agenzia Provinciale per l'orientamento e la formazione di Potenza, per effettuare nei nostri locali degli Stage formativi gratuiti per invogliare le persone , i giovani soprattutto, a non dimenticare l'artigianato e seguire il nostro esempio;

In ultimo chiediamo se le istituzioni sono vicini alle loro necessità:

In tutta sincerità Antonella " ci confessa" che vivono in uno stato di totale e completo abbandono da parte di chi dovrebbe e potrebbe sicuramente dare loro un valido contributo per una crescita costante e produttiva. La valorizzazione dei nostri prodotti va sicuramente più curata sotto ogni aspetto. Noi produciamo alimenti genuini e di valido valore sul mercato. Si potrebbero valorizzarli attraverso fiere ed esposizioni, soprattutto in ambito nazionale, non solo per il Forno Capobianco ma per tutti quegli artigiani che credono ancora nelle produzioni di prodotti locali.

Da quello che abbiamo sentito , la nostra Associazione sarà sempre a fianco di questi ragazzi che con il loro entusiasmo continuano a lottare affinché si possa continuare a vivere nella propria terra senza per forza andare via per cercare nuove soluzioni.

Sconto 10% per i possessori della Tessera dell'Associazione su acquisti superiori a 30 Euro!




Guarda le foto:



 
Torna ai contenuti | Torna al menu