Estemporanea di San Valentino - ps2mania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Estemporanea di San Valentino

Manifestazioni D'arte
Un bilancio perfetto
di Giusy Lamorte

Sta per chiudersi il sipario sul 2009. Ormai i bilanci sono stati già fatti. E’ senza dubbio positivo quello della PS2mania, associazione socio-culturale di volontariato di Melfi, nata sei anni fa per volere del suo Presidente, Giulio Venezia, e di alcuni membri della sua famiglia. Una squadra vincente che, insieme ai suoi numerosi iscritti, ha dato vita a numerose manifestazioni con l’intento di valorizzare i talenti della propria terra e creare occasioni di svago e socializzazione.
Ricco di iniziative è stato l’anno associativo che si sta concludendo e di cui vogliamo ripercorrere brevemente le principali tappe attraverso un percorso che individua le linee guida dell’Associazione.
L’obiettivo primario della socializzazione ha da sempre animato la Ps2mania dando vita nel mese di febbraio e in quello di giugno rispettivamente al primo e secondo Torneo dell’Amicizia. Entrambe le iniziative si sono svolte in collaborazione con la Caritas di Melfi ed hanno coinvolto ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni appartenenti alle diverse etnie presenti sul territorio in una sfida a colpi di joypad.
La tecnologia al servizio dell’integrazione si è rivelata uno strumento valido e indispensabile, capace di creare occasioni di svago anche al di fuori della gara.
E’ stata la passione per la play station a dar vita all’Associazione stessa, donde il nome di Ps2mania, che anche quest’anno ha organizzato il Torneo Nazionale di Play Station, giunto alla quinta edizione e svoltosi nel mese di settembre. Numerosi sono stati i partecipanti, grande le soddisfazioni di tutti.
Accanto al virtuale convive l’estro dei numerosi artisti militanti nell’Associazione che hanno dato vita a collettive di pittura, nonché estemporanee, in occasioni di San Valentino, nei giorni precedenti il ferragosto nella splendida cornice dell’Abbazia di Monticchio e nei week-end autunnali dedicati alla castagna e alla falconeria.
Non solo quadri, gli artisti della Ps2mania sono anche abili nel realizzare dipinti sui tessuti, bigiotteria artigianale, decoupage e molto altro ancora.
Senza dimenticare la partecipazione di alcuni artisti e la conquista delle prime due posizioni sul podio nell’ambito dell’estemporanea svoltasi ad agosto a Chiaromonte (Pz), che ha visto Giulio Venezia anche presidente di giuria.
Altra partecipazione artistica degna di lode è stata quella tenutasi nell’ambito della settima edizione del Parco Urbano delle Cantine a Rapolla.
Occasioni queste che, insieme ad altre, hanno consentito loro di rendersi visibili non solo agli occhi dei propri concittadini ma anche e soprattutto agli occhi dei numerosi turisti provenienti da tutta Italia in occasione delle manifestazioni enogastronomiche e culturali che mirano alla valorizzazione del territorio locale.
Obiettivo questo largamente condiviso dalla Ps2mania che nell’arco del 2009 ha avviato anche un percorso di valorizzazione di giovani imprenditori e talenti locali che, non senza sacrifici, hanno concretizzato i loro sogni.
Per saperne di più visitate i siti www.ps2mania.org e www.cittàdimelfi.it.
Ormai il nuovo anno è alle porte, il vecchio è stato salutato da vari momenti di convivialità tra i tesserati che insieme al loro Presidente hanno messo in cantiere nuove idee e progetti per il 2010.
La Ps2mania è pronta a raccogliere le idee di quanti vogliono condividere i suoi obiettivi. E’ possibile costruire un futuro più roseo se davvero lo vogliamo. La pazienza, il sacrificio, la fantasia, la collaborazione possono far raggiungere importanti traguardi.
Qualcuno un giorno disse: “Se uno sogna da solo è solo un sogno. Se molti sognano insieme è l’inizio di una nuova realtà.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu