Estemporanea di Melfi - ps2mania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Estemporanea di Melfi

Manifestazioni D'arte

Si è svolta nel centro storico della Città di Melfi una manifestazione dedicata alla pittura estemporanea, con tema "Vicoli e Portali della città". La stessa patrocinata dalla Regione Basilicata , dalla Provincia di Potenza e dalla Azienda di Promozione Turistica della Basilicata ( APT ) , in collaborazione con la Caritas Diocesana di Melfi Rapolla Venosa.

Si sono iscritti 23 artisti provenienti da tutta l'area del Vulture Melfese. I lavori sono stati elaborati dalle ore 09 alle ore 17 della stessa giornata con gli artisti dislocati in varie zone del centro storico.Gli stessi hanno privilegiato sopratutto i vicoli ,i quali hanno destato molta curiosità e ammirazione della gente in transito e abitativa.La valutazione degli elaborati è stata affidata al Prof. Vincenzo De Paolis Dirigente Scolastico dell'istituto d'Arte di Rionero e del Liceo Artistico di Melfi , dal Pittore Giovanni di Virgilio e la Pittrice Maria Pina Logrippo.

Presenti alla Manifestazione il Consigliere Regionale Antonio Flovilla e il Direttore della Caritas Diocesana di Rapolla Melfi e Venosa Giuseppe Grieco .

Dopo un'accurata valutazione da parte della commissione esaminatrice sono stati premiati 5 elaborati. Il Primo premio è stato assegnato ad Andretta Giovanni luca di Lavello, alunno del Liceo Artistico di Melfi, secondo premiato Tudisco Antonietta di Melfi , al terzo posto Mancino Valeria di Monteverde, al quarto Prisco Rosella di Rapone i quali hanno ricevuto un premio in denaro ed una coppa , al quinto posto Piglia Giustina di Melfi a cui è andata una coppa Inoltre è stato premiato il più piccolo partecipante di soli 15 anni di lavello.

A tutti gli iscritti sono stati consegnati un attestato di partecipazione e un ricordo della manifestazione in maiolica creato dall'Artista della Bottega della Maiolica Piglia Giustina artigiana di Melfi. La manifestazione ha attirato un considerevole movimento di persone e il salone della Caritas Diocesana al momento topico della premiazione era gremito in ogni ordine di posti. Nota di compiacimento è stata espressa dal Consigliere Regionale Flovilla il quale ha dato disponibilità , da parte della Regione Basilicata all'Associazione, per le successive manifestazioni, nota ribadita dal Direttore della Caritas Grieco per una fattiva collaborazione futura . Il presidente dell'Associazione Venezia dopo il successo riscontrato dalla manifestazione ha preannunciato nuove iniziative per favorire la crescita di nuovi talenti artistici nella zona del Vulture, nota che ha trovato grande entusiasmo da parte del Prof. De Paolis Dirigente dei due maggiori Istituti Artistici della zona.


Gallery

 
Torna ai contenuti | Torna al menu