2° Torneo - ps2mania

Vai ai contenuti

Menu principale:

2° Torneo

Tornei dell'Amicizia

di Giusy Lamorte

Ha registrato ancora un successo il Torneo dell'Amicizia giunto appena alla seconda edizione. Ancora una volta su iniziativa della PS2mania, Associazione di volontariato socio-culturale di Melfi, ed in collaborazione con la Caritas cittadina la manifestazione si è svolta nella cittadina normanna domenica 14 giugno.
Il Centro diurno Hospitalis, sede dell'evento, ha accolto una trentina di partecipanti di età compresa dagli otto ai quattordici anni con lo scopo di favorire la socializzazione tra ragazzi provenienti dai diversi paesi della Diocesi di Melfi - Rapolla - Venosa.
L'obiettivo è stato raggiunto attraverso una gara di Play Staion2, che ha visto i protagonisti fin dalla mattina scontrarsi tra loro in nome del puro divertimento e del sano antagonismo.
La grafica accattivante e la multimedialità dei giochi hanno il potere di coinvolgere soprattutto i più piccoli. Ma ultimamente la virtualità ha suscitato interesse anche nei padri, attenti e desiderosi di condividere esperienze e passioni dei figli. Infatti è stata notevole la presenza dei genitori che hanno preso parte al Torneo. Naturalmente in qualità di spettatori ma all'occorrenza anche di aiutanti.
Questo dato non fa che confermare la positività dell'iniziativa della PS2mania, sempre impegnata su vari fronti nella crescita e nella valorizzazione dl territorio.
Il novello Torneo dell'Amicizia è uno dei tanti progetti dell'Associazione, che ha prodotto i frutti sperati anche in questa seconda edizione.
I ragazzi hanno gareggiato durante l'intera giornata, ad eccezione della pausa pranzo, e fino alla sera, momento in cui si è svolta la premiazione anche in presenza dei genitori.
A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia e vari gadgets. Invece i primi tre classificati hanno ricevuto anche una coppa da esibire magari nella loro cameretta a ricordo di questa memorabile giornata e del loro piccolo grande trionfo.
Tutti vincitori i ragazzi partecipanti con premio speciale per chi si è classificato nelle prime tre posizioni.
L'intera manifestazione si è svolta sotto gli occhi vigili del Presidente, Giulio Venezia, e delle due operatrici Caritas, Rosetta Asquino ed Emilia D'Arace.
Quella tra la PS2mania e la Caritas è una collaborazione nata per caso ma sicuramente destinata a durare nel tempo, come ha dimostrato il successo registrato dalle scorse iniziative.
Inoltre è doveroso segnalare il lavoro svolto da alcuni membri dell'Associazione preposti alla parte tecnica e all'accoglienza.
Insomma c'erano gli ingredienti giusti affinché l'evento riuscisse.
Una giornata interamente pensata e costruita all'insegna di un sentimento puro quale l'amicizia.
"Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità" diceva Madre Teresa di Calcutta.

Gallery Torneo

 
Torna ai contenuti | Torna al menu